ANTICHI VIGNETI DI CANTALUPO
Antichi Vigneti di Cantalupo è una storica cantina piemontese di Ghemme, di proprietà della famiglia Arlunno. Dai 35 ettari totali l'azienda coltiva uve Nebbiolo per l'80% più altre specie autoctone, da cui prendono vita vini di straordinaria qualità, eleganza e tradizione.
MoreAntichi Vigneti di Cantalupo è una storica cantina piemontese di Ghemme, di proprietà della famiglia Arlunno. Nel 1800 hanno acquisito il loro primo vigneto, posseduto ancora oggi, e negli anni ’70 la famiglia ha esteso la proprietà attraverso il reimpianto dei vecchi vigneti e la costruzione di una nuova cantina.
Il 3 maggio 1977 l’azienda agricola Arlunno si trasforma in Antichi Vigneti di Cantalupo, ed oggi conta 35 ettari di vigneto dove viene principalmente coltivato il vitigno Nebbiolo (80% della produzione) chiamato localmente Spanna. Insieme a questo vengono anche valorizzate uve autoctone del territorio come Vespolina e Uva Rara, e il Greco che viene assemblato con Arneis e Chardonnay.
L'affinamento è svolto sia in tradizionali botti di rovere di Slavonia, sia in piccoli fusti di rovere francese. Esperienza, amore per il territorio e passione permettono all'azienda Cantalupo di produrre vini di grandissimo pregio e territorialità.
Less