SOCIANDO MALLET

_______________

Chateau Sociando Mallet è stata creata da Jean Gautreau nel 1969. In gioventù Jean si era dedicato alla vendita di vini del Bordolese a basso costo da esportare in Africa. Gli affari andarono bene e quando nel 1956 i prezzi dei vini di Bordeaux aumentarono sensibilmente, decise di rivolgersi a paesi più ricchi e più remunerativi come il Belgio e i Paesi Bassi. La vera svolta della sua vita avvenne nel 1969 quando Jean, cercando una tenuta per conto di un suo cliente Belga, scopre lo Chateau Sociando Mallet, nel comune di Saint-Seurin-de-Cadourne, a nord di Pauillac, in pieno Medoc; il vigneto non supera i 5 ettari, ha piante vecchie e maltrattate dai precedenti proprietari, ma è situato in una splendida località, sull'estuario della Gironda e gode di un bellissimo panorama sul fiume e sulle campagne circostanti, Jean se ne innamora e lo compera per 250mila franchi.

La costruzione è molto mal ridotta, non c'è la cantina e vi sono solo poche botti in un garage, ma poco a poco Jean inizia i lavori di restauro del castello e del riassetto della vigna, e con l'aiuto di Gerard Cler, già impiegato nello Chateau, vinifica la prima annata, che gli rivela l'eccezionalità del terroir.

Oggi il "domaine" si estende su 110 ettari, dei quali 85 sono vitati, per il 48% a Sauvignon, il 47% a Merlot e il restante 5% a Cabernet Franc, i tre vitigni che assemblati in sapienti proporzioni forniscono il Bordaux dello Chateau Sociando Mallet che ben rappresenta i grandi vini del Medoc.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist