SAN GIUSTO A RENTENNANO

San Giusto a Rentennano è una storica azienda vinicola toscana della zona del Chianti. Conta circa 160 ettari totali di cui 31 sono vitati, per la produzione di vini autentici e territoriali prodotti secondo principi di agricoltura biologica, a base di uve autoctone, primo tra tutti il Chianti Classico.

San Giusto a Rentennano Grandi bottiglieSan Giusto a Rentennano, vini biologici della Toscana

San Giusto a Rentennano è una storica azienda vinicola toscana che ha sede a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, per secoli proprietà della famiglia Ricasoli del Castello di Brolio. La tenuta in origine era un antico monastero cistercense, e comprende una cantina interrata con condizioni di luce ed umidità molto favorevoli alla conservazioni dei vini.

Oggi l'azienda è condotta dai fratelli Martini e conta circa 160 ettari totali di cui 31 sono vitati, 11 coltivati a uliveto e i restanti adibiti a seminativo, bosco, prato e pascolo. I terreni dei vigneti sono vari, prevalentemente tufacei con oltre il 70% di sabbia, dove vengono coltivati principalmente Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Trebbiano e Malvasia, tutti vitigni autoctoni toscani. Tutti i processi di lavorazione in vigna ed in cantina seguono principi di agricoltura biologica, nel pieno rispetto del terroir.

Il fiore all'occhiello della cantina San Giusto a Rentennano è senza dubbio il Chianti Classico DOCG, prodotto secondo il classico blend del Chianti, cioè 95% Sangiovese e 5% di Canaiolo: fermentato in vasche di cemento smaltato o in acciaio inox per 14 giorni, successivamente maturato in botti di rovere o in barriques per circa un anno, imbottigliato continua il suo affinamento per sei mesi prima di essere immesso sul mercato, validissimo rappresentante del Chianti in tutto il mondo.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist