RICHARD LEROY

Richard Leroy fa già parte di una cerchia molto ristretta di vignerons veramente eccezionali della Loira. I suoi vini da Chenin, l'unica uva che coltiva dalle 2 parcelle dei 3 ettari vitati della sua tenuta, sono sempre più difficili da trovare, perchè prodotti in quantità molto limitata e con metodi di agricoltura biodinamica.  

Richard Leroy è un vignaiolo artigiano della Valle della Loira i cui vini, prodotti in quantità molto limitate, sono ricercatissime dagli amatori di tutta la Francia e non solo.

Richard gestiva insieme a sua moglie un negozio di alimentari e vini francesi a Parigi, ma la sua passione per le degustazioni si è fatta sempre più intensa finchè non ha decido di stabilirsi a Rablay-sur-Layon nel 1996, dove ha rilevato una piccola tenuta di soli 3 ettari interamente dedicata all'uva Chenin.

Le uve provengono da due parcelle da cui realizza due cuvée: Les Rouliers da una parcella di 1 ettaro e Noëls de Montbenault da 2 ettari, tutto coltivato in modo biodinamico. Questo ex banchiere è partito da zero in termini di esperienza, ma la sua curiosità e la sua voglia di fare bene hanno fatto crescere questo appassionato viticoltore verso l'eccellenza.

Richard Leroy fa già parte di una cerchia molto ristretta di vignerons veramente eccezionali della Loira, e le sue bottiglie sono sempre più difficili da trovare. Dal 2008 ha deciso di classificare i suoi vini come Vin de France (o vino da tavola), anno del suo divorzio con le autorità delle denominazioni di origine controllata.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist