RAVENEAU
Gli Chablis di Raveneau si pongono al vertice della classifica della denominazione, tanto da aver portato alcuni grandi intenditori a suggerire che meriterebbero una Denominazione di Origine Controllata a parte. Questi Chablis sono celebri per la loro longevità è per la complessità dei profumi che si sprigionano dopo almeno 8 o 10 anni di invecchiamento.
MoreDomaine Raveneau, gli Chablis migliori al mondo
I vini Chablis della famiglia Raveneau sono prodotti con alcuni dei migliori cru dell’omonimo village della Borgogna, molti dei quali di proprietà della famiglia Raveneau stessa.
L’incredibile qualità dei vini Chablis di Raveneau è tale da aver portato alcuni grandi intenditori a suggerire che meriterebbero una Denominazione di Origine Controllata a parte e dedicata.
I vini Chablis di Raveneau sono famosi per la loro longevità è per la complessità dei profumi che si sprigionano dopo almeno 8 o 10 anni di invecchiamento.
Dopo un riposo di almeno 8 anni i suoi Chablis non solo acquisiscono una maggiore ricchezza e struttura al naso, ma rivelano nuovi strati di sapori e profumi che rimangono nascosti e sottointesi se stappati in tempi più brevi.
La famiglia Raveneau, insieme a René Dauvissat è stato uno dei primi pionieri nello Chablis della Cote d’Or per quanto riguarda la fermentazione in botte a lungo contatto con le fecce e l’ossidazione in barrique a completamento dell’acidità, nonostante il vero segreto della maestosità vitivinicola della famiglia sia data dalla qualità delle sue vigne.
Tra gli anni ’60 e ’70 infatti, Francois Raveneau deceduto nel 2000, diede origine a un domaine basato su un complesso di tanti piccoli gioielli di pochi ettari in grado di produrre uve di qualità mozzafiato.
Rispettivamente, questi piccoli gioielli comprendono, in ettari:
Les Clos - 0.5 ettari
Valmur - 0.8 ettari
Blanchots - 0.6 ettari
Chapelot - 0.2 ettari
Vaillons - 0.4 ettari
Montmains - 0.4 ettari
Forêts - 0.4 ettari
Solo Montée de Tonnerre e Butteaux hanno una superficie di oltre un ettaro: 2.9 e 1.5.
La viticoltura è in gran parte naturale, con le vecchie viti severamente potate in inverno per ridurre i raccolti.
Dopo la raccolta manuale, il frutto viene pressato immediatamente e regolato per mezza giornata. La fermentazione dei suoi Chablis è in gran parte in cuvee, e la malolattica procede al suo ritmo, seguito da un anno di invecchiamento in piccole botti di rovere chiamate feuillettes.
Le feuillettes, grandi circa la metà di una barrique, sono una delle chiavi dell'espressività dei vini Chablis di Raveneau.
Con una media di sette-otto anni servono per aprire delicatamente il vino durante l'elevazione, questo esalta il meraviglioso profumo e la consistenza cremosa che sono le caratteristiche di questi vini, in particolare quando sono maturi, rendendoli alcuni dei migliori vini Chablis di Borgogna.