PHILIPPE GLAVIER

Il Domaine Philippe Glavier si trova a Cramant ma possiede vigne nei comuni Grand cru più belli della zona. I suoi Champagne, ottenuti essenzialemnte a base di uve Chardonnay, sono vini eleganti e di alta qualità.

Champagne Philippe Glavier in vendita online su Grandi BottigliePhilippe Glavier Champagne Blanc de Blancs

Il Domaine Philippe Glavier è situato come sede a Cramant ma ha vigne nei comuni Grand cru più belli della zona.

Vigneron Indépendant nel senso più pieno della parola, Philippe Glavier elabora i suoi Champagne, come dice lui stesso, dalla A alla Z, cioè dal germogliamento della pianta al calice scintillante e pronto da assaporare. Del resto, il suo curriculum parla per lui: appartenente ad una storica dinastia di vigneron, ha ripreso in mano le redini dell'azienda familiare nel 1995 e da allora trasfonde nel vino che produce le sue convinzioni, il suo gusto, il suo savoir-faire, in cui entrano le competenze acquisite ad Avize, al Lycée Viticole, e negli studi superiori di Agronomo ed Enologo.

Lo stile dei suoi vini è, volendo usare quattro aggettivi sintetici, estroverso, potente, sensuale, espressivo. Qui si cercano maturità complete ma mai esagerate, vini che vivono di grazia e presenza scenica più che di tensione, che puntano sulla soddisfazione, non solo edonistica ma anche estetica, cerebrale, di chi li assaggia.

Ciascuno di essi trova una dimensione ideale accostato al cibo, come si deve pretendere dai migliori Champagne di RM (Récoltants-Manipulants); ma il dato notevole dal nostro punto di vista è che anche i vini più semplici della gamma, che l'azienda stessa segnala come "apéritifs", sono in realtà straordinariamente duttili a tavola e adatti ad accompagnare un gran numero di pietanze e anche l'intero pasto.

Qualche dato "secco" per chiudere: l'intera linea proposta è fatta di Champagne Grand Cru, quasi tutte le uve provenengono dalle colline benedette di Cramant, dove la Maison ha sede, ed il saldo scelto con cura dai migliori comuni della regione; il vigneto in proprietà ammonta solo a 4,4 ettari, con la quasi totalità di Chardonnay; i dosaggi sono sempre molto cauti, e qualificano potenzialmente tutti i vini come "Extra brut"; l'intera filiera produttiva avviene nel Domaine.

Una marca di cui verificare la superba qualità non tanto "con mano", quanto "con le labbra", ove possibile.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist