MICHEL AUTRAN

Michel Autran è uno dei nuovi talenti artigianali della Valle della Loira. Nella sua cantina di appena 3,5 ettari vitati sita a Vouvray, fondata nel 2011, egli produce vini puri, eleganti ed equilibrati. È considerato un maestro dello Chenin Blanc e i suoi vini sono richiestissimi. 

La cantina di Michel Autran è una realtà artigianale di appena 3,5 ettari vitati sita a Vouvray, nella Valle della Loira. Vigneron sensibile e talentuoso, Autran si sta affermando come uno dei produttori più interessanti di Vouvray, una della zone meno popolari della Valle della Loira che sorge vicino alla più famosa cittadina di Tours, partimonio dell'UNESCO e conosciuta per il suo castello.

Dopo aver lavorato come medico per quasi vent'anni, Michel decide di dare una svolta alla sua vita cercando un mestiere che gli permetta di esprimere maggiormente se stesso. "Ho sognato di diventare un paysan fin da bambino, semplicemente perché l'agricoltura crea la vita, e questa è una sensazione straordinaria". Appassionato di trasformazione degli alimenti, Michel vorrebbe diventare un casaro, ma alla fine sceglie di fare vino perchè il vigneto è più semplice da gestire rispetto agli animali.

Preciso e concentrato, dopo aver lasciato il suo lavoro nel 2006 Michel non si è improvvisato viticoltore: si è fatto insegnare dai migliori produttori di Vouvray e Montlouis tutti i segreti dello Chenin Blanc ed ha selezionato attentamente i vigneti su cui lavorare. Nel 2011 ha avuto la possibilità di acquistare poco meno di un ettaro di vigna a Noizay, che lentamente ha ampliato fino a raggiungere i 3,5 ettari attuali. Nel 2013 è uscita la sua prima annata ufficiale.

La filosofia produttiva di Michel Autran è improntata fermamente su principi di agricoltura biologica e biodinamica: i vigneti sono lavorati a mano e a volte con l'aiuto di un cavallo, anche a causa delle forti pendenze collinari dove crescono. Le vigne sono tutte molto vecchie, tra i 50 e i 70 anni di età. La ricerca di un’estrema fedeltà all’espressione del terroir nei suoi vini ha portato Michel a uscire dall’AOC Vouvray, in modo da poter vinificare secondo le sue idee, e non secondo le regole imposte dal disciplinare. La fermentazione è svolta spontaneamente con lieviti indigeni in vasche di acciaio, mentre gli affinamenti avvengono in botti nuove solo parzialmente. L’uso della solforosa è ridotto al minimo e quando si può evitato del tutto.

I vini prodotti da Michel Autran sono puri, eleganti, fruttati ed equilibrati tra struttura, acidità e mineralità. Autran è considerato il maestro dello Chenin, e i suoi vini, prodotti in quantità limitate, sono richiestissimi!

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist