MEINKLANG


meinklang grandi bottiglieMeinklang: vini austriaci naturali

L'azienda Meinklang è a Pamhagen, un piccolo comune austriaco, in Burgenland, sul lato orientale del lago di Neusiedl, e si estende oltre il confine ungherese. Il nome Meinklang deriva dalle parole Mien, in Italiano mio, che descrive lo stile del giovane enologo Werner Michlits, e klang, che significa armonia con la natura.

 

L’azienda conta 200 ettari di terra, di cui 55 coltivati a vigneto, ed è la più vasta tenuta vinicola in Austria. Oltre ai vigneti, la famiglia Michlits produce birra e miele, alleva animali, e coltiva la terra a circuito chiuso. Le vigne sono lavorate in biodinamico, con la certificazione Demeter, in un giardino appositamente costruito per creare l'habitat idoneo alla crescita del vigneto. I vitigni coltivati sono quelli autoctoni della regione: San Lorenzo, Grüner Veltiner, Zwigelt, Blaufränkish, oltre a quelli tradizionalmente coltivati, come il Pinot Grigio e il Pinot Nero, mentre nella parte ungherese troviamo Juhfark e Hárslevelü.

 

In cantina gli interventi sono minimi, con fermentazioni spontanee, assenza di sostanze chimiche se non minime quantità di solforosa aggiunta all'imbottigliamento. L'affinamento avviene in vasche di acciaio, cemento o legno. I vini di Meinklang rappresentano in modo puro e autentico il territorio di provenienza, nel rispetto per la terra e per i cicli della natura.

Prodotto aggiunto alla wishlist