MASSOLINO

Massolino è uno storico e rinomato nome delle Langhe, in Piemonte, azienda che si è ampliata verso la fine degli anni 80 acquisendo i cru più importanti, oggi punte di diamante della produzione: Margheria, Parafada e Vigna Rionda. Il lavoro dell'azienda è basato su un connubio tra tradizione ed innovazione, per la produzione di vini che rispecchiano il terroir di provenienza sempre ai massimi livelli qualitativi. 

Massolino Grandi BottiglieMassolino, grandi vini Piemontesi

Massolino è un' azienda vitivinicola del Piemonte nata a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, nel 1896 per mano di Giovanni Massolino. È però durante gli anni 30 che la cantina si sviluppa maggiormente grazie al figlio di Giovanni, Giuseppe e sua moglie Angela, che nel 1934 diviene socio fondatore del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco.

Successivamente, alla fine degli anni Ottanta, gli eredi della quarta generazione familiare Franco e Roberto estendono ulteriormente la tenuta, acquistando importanti e prestigiosi cru che oggi rappresentano le punte di diamante della cantina: Margheria, Parafada e Vigna Rionda. Il lavoro di Massolino è basato sul rispetto delle antiche tradizioni ma dando molta importanza alla modernità e all'innovazione, con l'intento di produrre vini che esprimono al meglio il terroir di provenienza, sempre ai massimi livelli qualitativi.

 La tenuta si estende per circa 24 ettari di vigneti che si trovano ad un’altezza di 300 - 360 metri sul livello del mare, con un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, dove le piante vengono coltivate in maniera attenta e non invasiva. Anche in cantina si presta la medesima attenzione per ogni fase produttiva. I vini prodotti di Massolino sono i tipici Barolo, Barbera, Dolcetto Nebbiolo e Chardonnay delle Langhe, Barbera d’Alba e Moscato d’Asti: bottiglie di grande pregio e territorialità.

Less
BAROLO 1992 MASSOLINO
Ultimi articoli in magazzino
Sai cos'è veramente un vino d'annata? Il vino d'annata non è da considerarsi come un prodotto da degustare, ma come un'emozione da regalare che porta con sé i ricordi di un tempo passato. È innanzitutto un'opera da collezione, ad alto valore d'antiquariato e solo in un secondo momento, se si è fortunati, un vino da assaggiare.
Prodotto aggiunto alla wishlist