GUILLEMOT

Domaine Guillemot-Michel è una piccola realtà familiare situata a Quintaine, nel cuore della zona di Virè-Clessè, una delle tre maggiori aree di produzione di Mâconnais. Producono vini secondo principi di agricoltura biodinamica, bottiglie uniche prodotte nel pieno rispetto per il terroir.

domaine-guillemot-grandi bottiglie

Domaine Guillemot, autentici e pregiati vini di Borgogna

Domaine Guillemot-Michel è una piccola realtà familiare situata a Quintaine, nel cuore della zona di Virè-Clessè, una delle tre maggiori aree di produzione di Mâconnais, in Borgogna. Nel 1982, dopo aver studiato viticoltura ed enologia, Pierrette Michel e suo marito Marc Guillemot rilevano la tenuta di proprietà dei genitori di Pierrette.

Nel 1985 hanno imbottigliato la loro prima annata con il nome Guillemot-Michel, convertendo il vigneto all'agricoltura biologica e poi alla biodinamica nel 1991. Dal 2012, sua figlia Sophie è divenuta responsabile della tenuta con l'aiuto dei suoi genitori e del marito Gautier. Oggi la tenuta conta più di 6 ettari di vecchi vigneti di Chardonnay vicino a Quintane, con un'età media di 55 anni. Vengono seguiti principi di agricoltura biodinamica che tende a rifiutare completamente i prodotti chimichi sostituiti con preparati naturali di origine vegetale.

Il vigneto è esposto ad est e giace su un terreno di sedimenti ricchi di calcare. Le uve vengono vengono raccolte solo dopo aver raggiunto il massimo grado di maturazione, successivamente le fermentazioni sono spontanee grazie all'utilizzo di lieviti e batteri indigeni, e si svolgono in vasche di cemento.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist