FRANCOIS BERTHEAU
Francois Bertheau è uno dei più illustri rappresentanti del terroir di Chambolle Musigny. La sua filosofia produttiva, basata sul rispetto per la tradizioni ed il terroir, permette di realizzare in poco meno di 6.5 ettari, 5 etichette che rispecchiano a pieno lo stile del territorio di provenienza: i suoi vini sono infatti dotati di grande eleganza, raffinatezza ed aromaticità.
MoreFrançois Bertheau, vini di Borgogna
Il Domaine François Bertheau ha sede a Chambolle Musigny in Borgogna, ed è guidato dal 2004 da François che rappresenta la quinta generazione familiare dell'azienda, nata alla fine de XVIII secolo.
Il suo stile è basato sulla centralità di rappresentare al meglio l'anima di Chambolle Musigny, comune in cui risiedono tutte le sua parcelle. I vini di Bertheau rappresentano il terroir di provenienza attraverso gli elementi che maggiormente caratterizzano la scuola classica dei vini di Chambolle Musigny: eleganza, raffinatezza, aromaticità.
La famiglia Bertheau è rimasta fedele ai metodi secolari della Borgogna vitivinicola, lo stile è tradizionale, pensate che fino al 2003 i vini del Domaine Bertheau venivano imbottigliati a mano.
Sono poco meno di 6.5 ha le parcelle di questo Domaine con piante di circa 50 anni e solo cinque i vini proposti: Chambolle-Musigny, Chambolle-Musigny 1er Cru che è una cuvee di diverse particelle dislocate su diversi 1er Cru del comune che vengono poi vinificate insieme, Chambolle-Musigny 1er Cru Les Charmes, il prestigioso vino degli innamorati Chambolle-Musigny 1er Cru Les Amoreuses, ed infine il gioiello di casa, il Bonnes Mares Grand Cru, che si dispiega per metà nelle terres rouges e per l’altra metà nelle terres blanches.
I rendimenti in vigna sono davvero bassissimi, circa la metà dei massimi consentiti dal disciplinare, dove François interviene in maniera limitata, come del resto fa in cantina: pochi travasi e pochissimo legno nuovo: tutti i suoi vini ad eccezione del prodotto base fermentano in acciaio e cemento per 14-16 giorni, successivamente subiscono l'affinamento di 18 mesi in botti di rovere di cui solo il 20% è legno nuovo, tutti questi interventi sono finalizzati a lasciare che le uve mantengano il più possibile le caratteristiche originali per rappresentare al meglio il terroir di provenienza.
Sono le vigne che parlano attraverso i suoi vini: essi esprimono infatti l'intensa aromaticità tipica del terroir di Chambolle-Musigny con un'incredibile bouquet speziato dove sentori di incenso, insieme a note floreali come la viola e di piccoli frutti rossi dove riconosciamo fragoline di bosco e more, si fondono ad una tagliente mineralità che da vita ad un complesso ed armonico equilibrio. Asciutti e molto classici nel finale, esprimono una elegante femminilità giovanile che li avvicina ad una sorta di purezza, sono minerali, taglianti, nudi e puri, la cui prontezza di beva non deve assolutamente trarre in inganno, siamo in Borgogna ed i vini invecchiano magnificamente!
Ci troviamo di fronte ad un fuoriclasse in Borgogna, un Domaine, quello di François Bertheau, senza compromessi, come i suoi vini in cui ci troviamo in tutto e per tutto il comune di Chambolle-Musigny.
Less