FICHET

Jean-Philippe Fichet è un talentuoso produttore di vini di Borgogna, il suo Domaine ha sede a Meursault ed è qui che lui e sua moglie coltivano i loro vigneti per lo più di Chardonnay. È un cultore del vino naturale, in vigna sono bandite le sostanze chimiche, la vendemmia e rigorosamente manuale e i vini non vengono mai filtrati. Il suo stile è caratterizzato da vini con spiccata mineralità, frutta ben definita e giovani agrumi, eleganza ed energia.

Produttori/Fichet grandi bottiglieFichet Vini di Borgogna

Jean-Philippe Fichet è sempre stato in contatto con le vigne poiché rappresenta la terza generazione di enologi della sua famiglia.

In Borgogna, in particolare a Mersault, Jean Philippe e sua moglie Michéle, coltivano con passione e costanza una piccola superficie di 7 ettari a maggior parte Chardonnay situati sui pendii esposti a sud-est.

Jean Philippe è convinto che la qualità del vino dipenda dalla qualità del lavoro in vigna: per questa ragione vinifica autonomamente ogni climat per far emergere meglio la specificità del terreno.

In vigna è bandito l'uso di sostanze chimiche: da 15 anni viene utilizzato il proprio compost e lavora ormai secondo regime biodinamico; le uve vengono raccolte al punto di perfetta maturazione, e successivamente il vino affina in botti di rovere da 228 a 600 lt, con un massimo 8-12% di nuove botti

Infine, Jean-Philippe Fichet si assicura di non usare pesticidi, di raccogliere manualmente e di non filtrare i suoi vini.

Il suo stile è caratterizzato da vini con spiccata mineralità, frutta ben definita e giovani agrumi, eleganza ed energia.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist