FEUDI DI SAN GREGORIO

Feudi di San Gregorio è un'importante azienda vinicola dell'Irpinia in Campania, ed è una delle realtà più importanti e rappresentative del sud Italia. Secondo l'idea di fondere tradizione ed innovazione, l'azienda produce vini autentici e territoriali tra cui sono comprese alcune tra le più importanti denominazioni italiane come Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

Feudi Di San Gregorio Grndi BottiglieFeudi di Sn Gregorio, vini di pregio della Campania

Feudi di San Gregorio è un'importante azienda vinicola della Campania, ed è una delle realtà che meglio rappresenta il terroir dell'Irpinia, in provincia di Avellino. Nata nel 1986, Feudi di San Gregorio è inoltre il simbolo della riqualificazione dell'enologia del Sud Italia, risultato di un grande studio iniziato 20 anni fa mirato a scoprire le potenzialità del territorio.

Oggi l'azienda conta circa 300 ettari vitati suddivisi tra vigne di proprietà e in affitto e distribuiti tra il nucleo centrale situato nella zona di Sorbo Serpico - luogo in cui sorge anche la sede aziendale - e il resto sparso tra i comuni di Tufo, Taurasi e Santa Paolina. Le vigne dei Feudi di San Gregorio sono situate ad altitudini comprese fra i 350 e i 700 metri sul livello del mare e  poggiano su terreni di matrice vulcanica. Da un terroir molto particolare viene eseguito un lavoro minuzioso e fortemente rispettoso dell'ambiente, con una filosofia aziendale che fa riferimento alla tradizione pur continuando sulla via della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

Per esempio la cantina è stata completamente rinnovata nel 2004, tutti gli ambienti sono interrati e sono stati costruiti a basso impatto ambientale. Da tutto questo si ottengono bottiglie uniche e territoriali che esaltano l’unicità di un patrimonio locale di grande pregio: vini come il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e il Taurasi sono oggi tra le più rilevanti denominazioni italiane.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist