FENOCCHIO GIACOMO

L'azienda di Monforte d’Alba Giacomo Fenocchio, ha conosciuto il suo sviluppo negli anni Settanta, ed oggi sono Claudio e Albino Fenocchio a portare avanti la tradizione familiare. La filosofia aziendale si basa sulla tradizione con una grande attenzione per la cura dei vigneti, lunghe vinificazioni e l’utilizzo di botti grandi in cantina. Questo lavoro da vita a vini eleganti e delicati, autentici e tradizionali.

fenocchio grandi bottiglieGiacomo Fenocchio, Barolo autentici e territoriali

Fenocchio è un'azienda familiare di Monforte nelle Langhe, che è stata fondata nel 1864 ma ha visto il suo sviluppo negli anni 70 grazie a Giacomo, mentre oggi è guidata Claudio e Albino Fenocchio.

In un terroir di grande pregio che è quello di Bussia a Monforte, l'azienda conduce un lavoro basato sulla tradizione, attraverso una grande attenzione rivolta verso tutte le fasi produttive nei vigneti e di vinificazioni lunghe con l'utilizzo di grandi botti in cantina, dove le barrique vengono escluse perchè rilascerebbero troppi aromi e si preferisce mantenere il più possibile il profilo originario del vino. Si ottiene così un vino tradizionale molto elegante e delicato. Le uve vengono coltivate nel vigneto Bussia, in un terreno di 4 ettari esposti a sud-ovest che poggiano su suoli argillosi e calcarei ricchi di ferro.

Dal 1972 l’azienda possiede anche un vigneto a Cannubi, mentre dal 1995 fa parte della proprietà anche un vigneto a Villero, altro cru storico e molto vocato. La coltivazione in tutti i vigneti è basata sui principi sostenibili e rispettosi del terroir, in modo tradizionale e con l'utilizzo minimo di interventi in cantina, per ottenere vini autentici e non omologati, bottiglie uniche dall'affascinante profilo aromatico. 

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist