DOMAINE MILAN

Domaine Milan è un'azienda vinicola della Provenza condotta da Henry Milan secondo principi di agricoltura biodinamica, basati sull'equilibrio tra la mano dell'uomo e la natura nel rispetto totale di essa. Produce una gamma di vini autentici e territoriali da uve autoctone della Provenza.

Domaine Milan Grandi Bottiglie

Domaine Milan, vini biodinamici di Provenza

Domaine Milan è un'azienda vinicola della Provenza, che ha sede a Saint-Rémy-de-Provence, in una zona montuosa. La tenuta è stata acquistata nel 1956 da Robert Milan, padre dell'attuale proprietario Henri che ha preso in mano le redini dell'azienda nel 1986. Oggi il Domaine conta circa 17 ettari di vigneto che gode di condizioni molto favorevoli alla crescita del vigneto come la vicinanza al mar Mediterraneo, un buon microclima e tenneri di matrice marnosa ricca di destriti calcarei.

I vitigni principalmente coltivati sono Chardonnay, Grenache Blanc e Granache Noir, Sirah, Mourvedre ed altri vitigni tipici. Nel ’96, Henry, incontra due persone la cui influenza sarà fondamentale per il suo lavoro in azienda: Claude Bourguignon, esperto agronomo e Claude Courtois, noto e importante vignaiolo, entrambi seguaci di principi naturali per la produzione di vino. Dopo aver sposato queste ideologie sostenibili, Henry decide di uscire volontariamente dalla A.O.C. Baux-de-Provence, iniziando a produrre vini completamente biodinamici.

Sia in vigna che in cantina vengono seguiti principi di agricoltura biodinamica, la filosofia di Henri Milan è infatti improntata sul rispetto per l'ambiente circostante, nella ricerca di un equilibrio tra uomo e natura. "Fare il vino non è una tecnica, è un accompagnamento di ciò che ci offre la vigna. Lei ci dà un frutto e noi trasformiamo in un pezzo di eternità. Nessuna macchina, nessun processo, nessuna aggiunta è essenziale.” Le bottiglie del Domaine Milan sono vini unici e strutturati, autentici e territoriali.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist