DOMAINE DE L'HORIZON
Il Domaine de L'Horizon sorge a Calce, un piccolo paese di 200 abitanti dove fare vino non è per niente facile per via dei terreni rocciosi e delle impervie condizioni climatiche.
Qui Thomas Teibert ha stabilito la sua cantina e qui coltiva 17 ettari in regime biodinamico.
MoreDomaine de L'Horizon, vini Languedoc Rousillon dall'animo spagnolo
Ai piedi dei Pirenei, a poca distanza dal confine spagnolo, sorge il piccolo villaggio di Calce, un paesino di 200 abitanti a Nord Ovest di Perpignan, è qui che sorge la cantina del Domaine de L'Horizon.
Fare vino a Calce non è per nulla facile, i vitigni sono antichi e le rese sono basse, i vigneti sorgono sulla roccia e si estendono in tutte le direzioni, rendendo impossibile il lavoro delle macchine, ci vuole un livello quasi sovrumano di dedizione, perseveranza, visione e spirito per curare questi vigneti, per forgiare il vino dal sangue denso di queste imponenti vecchie viti.
Tra i vigneron di Calce c'è Thomas Teibert, fondatore e proprietario del Domaine de L'Horizon, nato in Germania si è fatto strada nel settore vinicolo lavorando come enologo e consulente commerciale prima in Trentino Alto Adige, poi in Austria, Francia e Spagna. Nel 2005 l'incontro con Gerard Gauby che gli ha fatto conoscere l'anima difficile di Calce e l'intuizione di voler fare il vino proprio li, Clace rappresenta la sfida definitiva per un viticoltore con così tanta esperienza, le difficoltà sono uno stimolo che Teibert ha subito accettato.
Il Domaine de l'Horizon conta 17 ettari coltivati in regime biodinamico dal 2009, 10 a bacca rossa e 7 a bacca bianca, che si aggrappano su una collina rocciosa battuta dal vento del Mar Mediterraneo.
Vengono coltivate le varietà indigene come Carignan, Grenache, Macabeu e Grenache Gris, utilizzando pratiche di basso intervento in cantina. Vini drammatici da un paesaggio drammatico.
Less