DOMAINE ALEXANDRE BAIN

Alexandre Bain grandi bottiglieLa loira di Alexandre Bain

Alexander Bain è un vigneron della Valle della Loira, in particolare della zona di Puilly Fumè, vicino al famoso villaggio di Sancerre. Personalità artistica e visionaria quella di Alexandre che si appassiona al vino grazie a suo nonno e decide di iscriversi alla scuola enologica di Beaune, in Borgogna, per fare della passione per il vino il suo lavoro. 

 

Alexandre Bain pone sin da subito le basi del suo lavoro seguendo i principi di agricoltura biodinamica e sostenibile: l'aratura dei terreni avviene attraverso il suo cavallo Phenomenon, per un lavoro più delicato sui suoli che evita il compattamento di essi e permette una buona ossigenazione delle radici. Il Domaine si distingue dagli altri per la scelta di effettuare una vendemmia posticipata, questo per consentire la perfetta maturazione delle uve e l'adeguato sviluppo del loro corredo aromatico.

Questo attento lavoro prosegue poi in cantina, dove gli interventi sono minimi e le sostanze chimiche di sintesi vietate, così come l'aggiunta di solfiti al momento dell'imbottigliamento.

 

Tutto questo ha lo scopo di preservare le caratteristiche innate delle uve e mantenere il terroir più autentico di questo angolo di Loira, dove il vitigno principe è il Sauvignon Blanc, da sempre la più pregiata varietà a bacca bianca di questa zona. Il Domaine Alexandre Bain comprende oggi 11 ettari vitati e produce bottiglie ricche e avvolgenti.

Prodotto aggiunto alla wishlist