DARTIGALONGUE

bas armagnac daetigalongue
Bas Armagnac Dartigalongue: quando la creazione diventa arte

La storia del Bas Armagnac Dartigalongue ha inizio nel lontano 1838 sotto il regno di Luigi XVII quando Pascal Dartigalongue, erede di una tradizione viticoltrice già allora secolare, si trasferisce a Nogaro dopo un'infanzia ed un'adolescenza rascorsa felice tra piantagioni di vite e di Eau-de-vie, l'antico nome dell'attuale Armagnac.

Il Bas Armagnac Dartigalongue è erede di una storia cresciuta nel cuore della Belle Epoque francese, nei più lussuosi locali della Ville Lumiere tra cui il Cafè de Flore, l'Edouard VII e il famoso Cafè Riche, assaporato dalla creme dell'alta società parigina che ha contribuito alla sua diffusione e grande fama che presto superò i confini di Francia trovando mercati in Belgio, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti.

L'Eau-de-vie è il nome originale dell'Armagnac, essendo questo prodotto tipico francese un distillato di Acquavite non chè il più antico distillato che la regione può storicamente contare.

La famiglia Dartigalongue cura e seleziona de sempre le sue migliori eaux-de-vie bianchi di tre varietà principali: Ugni Blanc, che conferisce al distillato la caratteristica nota fruttata, il Baco 22A, specifico Bas Armagnac AOC che dona struttura e corpo allo spirito del deistillato, e Folle Blanche che regala finezza ed elganza al palato bilanciando il tutto.

Tutte le eaux-de.vie sono coltivate nell'omonima regione di Francia bas Armagnac il cui terroir, limoso e sabbioso, conferisce al prodotto finato una caratteristica finezza e vellutata consistenza al palato, rendendo morbido un distillato in realtà corposo ed arrogantemente forgiato dal legno di botte per decenni prima di essere imbottigliato.

Il Bas Armagnac viene distillato in alambicchi a piastre, in maniera continuativa ed a bassa gradazione di alcol che è caratteristica della distillazione di Armagnac in modo da garantire la massima conservazione di aromi e complessità di sentori e sapori.

Invecchiato in botti di rovere antiche rigorosamente di legno guascone locale sono uno dei principali ingredienti di questo speciale distillato, conferendogli una struttura assolutamente unica nel suo genere.

Infine, il Bas Armagnac Dartigalongue termina il suo invecchiamento in due tipologia di cantina: a secco per calmare il fuoco che caratterizza i giovani eaux-de-vie smorzando la loro robustezza, e cantine umide per conferire la rotondità e morbidezza finale, il tutto all'interno delle botti di legno guascone per 40 o anche 50 anni.

Prodotto aggiunto alla wishlist