COLLECAPRETTA
Collecapretta è un'azienda di vini naturali situata a Spoleto, in Umbria. Alla base della loro produzione vi è il rispetto e la valorizzazione del territorio, con la coltivazione di vitigni autoctoni come il Trebbiano Spoletino, il Sangiovese ed altri. La gestione della vigna e le vinificazioni inoltre, sono lontane dall'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica. Collecapretta è una delle realtà vinicole naturali più interessanti d'Italia.
MoreI vini naturali di Collecapretta
I vini di Collecapretta sono stati per noi di Grandi Bottiglie una bellissima sorpresa.
Si tratta di vini veri, territoriali, naturali ed emozionanti prodotti in cima ai monti Martani a 500m s.l.m. nel comune di Spoleto.
L'azienda Collecapretta non produce solo vini ma alleva bestiame e si coltiva il grano per la produzione di farina e cereali.
Dal 2005 la famiglia Mattioli (Vittorio Mattioli con l'aiuto di sua moglie Anna e sua figlia Annalisa), a capo dell'azienda, decide di imbottigliare una parte della produzione di vino pur continuando anche la commercializzazione del vino sfuso, che resta una parte importante nella produzione dell'azienda.
Meno di cinque gli ettari vitati, disposti in varie parcelle e situati in collina ad un’altitudine tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare, con buona ventilazione e composizione dei suoli prevalentemente argillosa, alternati da zone particolarmente sassose.
Collecapretta ha sempre cercato di valorizzare il territorio attraverso la coltivazione di vitigni locali, primo tra tutti il Trebbiano Spolentino, da vigne di sessant'anni, e poi Sangiovese, da ceppi di trent'anni, insieme a Barbera, Greco, Merlot e Ciliegiolo, che sono stati piantati più tardi.
In vigna non sono utilizzati erbicidi, pesticidi e non vengono effettuati diserbi, mentre in fase di vinificazione si praticano fermentazioni spontanee, non si controllano le temperature e non vi è aggiunta di solforosa. Imbottigliamento rigorosamente effettuato a mano, prestando pure attenzione ai cicli lunari, per un’ampia gamma di etichette dalla produzione limitatissima, assolutamente da ricercare.
La produzione dei vini è suddivisa in piccolissimi lotti che riescono ad esprimere tutto l'amore per un territorio sottovalutato.
Collepretta è senza dubbio una delle realtà più interessanti di vino naturale in Italia.
Less