CLAUDE RIFFAULT

Il Domaine Claude Riffault è un'azienda vinicola di Sancerre guidata dal giovane talentuoso Stéphane Riffault, figlio di Claude, che gestisce le 33 parcelle negli 8 lieu-dit divisi in 4 villaggi secondo principi di agricoltura biodinamica. Da un terroir molto particolare di Terres Blanches dove ogni parcella viene lavorata separatamente, nascono vini espressivi e territoriali di altissimo livello qualitativo.

claude riffault vini della loira grandibottiglie.comClaude Riffault, non i soliti vini della Valle della Loira

A soli 30 anni, Stéphane Riffault (figlio di Claude Riffault e ora proprietario dell'azienda) sta facendo uscire Sancerre che sono l'invidia di molti produttori che hanno il doppio della sua età.

Dato che le particelle di Stephane rappresentano solo 4 decimi dell'1 per cento della denominazione, questo ragazzo sta chiaramente facendo qualcosa di giusto.

Con sede nel villaggio di Sury-en-Vaux, Stéphane Riffault (figlio di Claude che ha dato il nome al Domaine) lavora 33 diversi appezzamenti in 8 diversi lieu-dit sparsi in 4 villaggi.

Nei suoi vigneti non viene utilizzato materiale sintetico e a partire dal 2017 i vini di Riffault è stata certificata biologica da ECOCERT e biodinamica da BIODYVIN.

A differenza della maggior parte dei produttori di Sancerre, l'intera vendemmia viene effettuata a mano e viene effettuata un'ampia cernita prima della pigiatura dell'uva. La moglie di Stéphane, Benedicte, guida il team di raccolta, mentre Stéphane gestisce la cernita e la pressatura durante la raccolta.

La maggior parte delle vigne del domaine sono piantate sul morbido terreno calcareo chiamato terres blanches con alcuni appezzamenti su calliottes e silice.

Piccoli e giudiziosi usi della quercia aiutano ad aggiungere lunghezza alle già precise, espressive, territoriali e verticali bottiglie di questo ragazzo.

Tutte le parcelle vengono vinificate separatamente e, ad eccezione del rosato e tutti i vini vengono imbottigliati non filtrati.

Avendo studiato e lavorato in Borgogna (e a stretto contatto con Olivier Leflaive), è facile vedere l'influenza borgognona nei vini di Stéphane: la padronanza della mineralità e del legno è raramente duplicata a Sancerre.

Indipendentemente dall'esposizione delle sue parcelle (molte sono esposte a sud), i vini di Riffault sono sempre croccanti e di alto livello frutto della dedizione e dell'attenzione che questi vini ricevono.

Non sono i Sancerre di suo padre, Claude Riffault, ci troviamo di fronte a vini biologici francesi di altissimo livello.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist