CHATEAU PONTET CANET

Lo Château Pontet-Canet è una storica azienda vinicola di Bordeaux che è oggi un vero e proprio riferimento nell'ambito della viticoltura biodinamica a Bordeaux, in particolare per i suoi vini della denominazione Pauillac.

chateau-pontet-canet Grandi Bottiglie

Château Pontet-Canet, vini biodinamici di Bordeaux

Lo Château Pontet-Canet è una storica azienda vinicola di Bordeaux che fu acquisita da Jean-François de Pontet nel 1725, il quale diede il nome alla terra di Canet. Questo Chateau sorge su un suolo dove il terreno è composto da ghiaia quaternaria, è un quinto Grand Cru Classé Pauillac dalla prestigiosa lista del 1855.

Il vigneto si estende per circa 80 ettari, con un'età media di 45 anni, e la produzione si aggira intorno alle 333 botti annue a seconda dell'annata, ovvero 400.000 bottiglie per una resa media per ettaro di 3.750 litri. I vitigni principalmente coltivati sono i tradizionali della regione di Bordeaux: Cabernet Sauvignon 60%, Merlot Noir 33%, Cabernet Franc 5% e Petit Verdot 2%.

Tutta la vendemmia è manuale e il vino viene affinato interamente in barriques di cui il 60% in barrique nuove da 15 a 20 mesi a seconda dell'annata prima dell'imbottigliamento. Sia in vigna che in cantina vengono seguiti principi di agricoltura biologica e biodinamica, e l'azienda è divenuta un vero e proprio riferimento nell'ambito dei vini biodinamici della denominazione Pauillac, a Bordeaux. 

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist