CASANOVA DI NERI

casanova di neri grandi bottiglieCasanova di Neri, Tenuta Nuova e Cerretalto

Casanova di Neri è un’azienda che si è fatta strada per essere riconosciuta a livello internazionale nel panorama dei grandi vini italiani per aver rappresentato nel mondo il Brunello di Montalcino in una veste più contemporanea.

Abile ad intuire le grandi potenzialità del territorio di Montalcino, Giovanni Neri acquista una vasta tenuta nel 1971. Nel 1991 suo figlio Giacomo prende le redini dell’azienda ed oggi la cantina rappresenta un modello iconico che continua ad ottenere diversi riconoscimenti.

La tenuta dispone di 66 ettari totali suddivisi in 7 appezzamenti, dove i vigneti sono esaltati in base alle diversità dei suoli, microclima ed esposizione ed allevati nel pieno rispetto del territorio. Il principale vitigno prodotto è il tradizionale sangiovese grosso, affiancato a colorino, ciliegiolo per la produzione di vini rossi, vermentino e grechetto per i vini bianchi.

Per garantire l’eccellenza dei loro prodotti, ogni fase produttiva viene costantemente monitorata, viene utilizzata rigorosamente agricoltura biologica e la cantina sopposta a lavori di modernizzazione, come per esempio l’idea di costruire una cantina sotterranea dove non è necessario l’utilizzo di aria condizionata.

L’azienda è riconosciuta soprattutto per la produzione dei grandi Rosso di Montalcino e Brunello di Montalcino nelle versioni base o selezione, tra cui spuntano celebri nomi come “Tenuta Nuova” o “Cerretalto”. Sono rossi potenti che rispecchiano a pieno la personalità dei vini del terriorio, ma allo stesso tempo eleganti e raffinati. Tutto questo è il risultato di un lavoro basato su una filosofia produttiva che pone le basi nella tradizione ma si apre a nuove interpretazioni.

Prodotto aggiunto alla wishlist