AZIENDA CASTIGLIONE DEL BOSCO

Castiglion del Bosco è un'azienda vinicola toscana dalle origini molto antiche. Nel 2003 Massimo Ferragamo acquista la proprietà e inizia il suo lavoro di restauro dei siti storici dell'azienda, la ritrutturazione del borgo e delle ville e la modernizzazione degli impianti, portando ben presto il nome di Castiglion del Bosco tra i più rinomati al mondo con la produzione di Brunello di Montalcino di grande pregio e qualità.

castiglion del bosco grandi bottiglie.jpgCastiglion del Bosco, pregiati Brunello di Montalcino

Castiglion del Bosco è un'azienda vinicola toscana dalle origini molto antiche. La tenuta è stata costruita 800 anni fa ma è nel 1967, anno di fondazione del Consorzio del Brunello di Montalcino, che Castiglion del Bosco diventa uno dei venticinque soci fondatori.

Nel 2003 Massimo Ferragamo acquista la proprietà e inizia il suo lavoro di restauro dei siti storici dell'azienda, la ritrutturazione del borgo e delle ville e la modernizzazione degli impianti, portando ben presto il nome di Castiglion del Bosco tra i più rinomati al mondo.

Adagiata sulla pendice di una collina e quasi celata alla vista, la nuova cantina è stata progettata per ottenere il meglio dalle uve coltivate nei vigneti di Castiglion del Bosco e Riparbella. I grappoli sono sottoposti a un'attenta selezione nel vigneto, gli acini sono quindi trasferiti per gravità nei serbatoi da 100-150 hl dove si svolge la fermentazione separata per uve provenienti dai diversi vigneti.

Dopo la fermentazione, i vini vengono trasferiti in barrique e botti di rovere francese dove si svolge la maturazione e poi affinamento in bottiglia che, a seconda del vino, può durare dai 6 ai 36 mesi prima della messa in vendita. A Castiglion del Bosco la gestione della cantina è affidata a Cecilia Leoneschi, che se ne occupa dal 2003.

Less
Castiglione Don Bosco Brunello di Montalcino 1977 Oohwine
Ultimi articoli in magazzino
Sai cos'è veramente un vino d'annata? Il vino d'annata non è da considerarsi come un prodotto da degustare, ma come un'emozione da regalare che porta con sé i ricordi di un tempo passato. È innanzitutto un'opera da collezione, ad alto valore d'antiquariato e solo in un secondo momento, se si è fortunati, un vino da assaggiare.
Prodotto aggiunto alla wishlist