ANDRE CLOUET

Andrè Clouet e suo figlio Jean Francois guidano le redini della Maison, per la produzione di Champagne a base di Pinot Noir della zona di Bouzy, coltivato in 10 ettari di vigneti Grand Cru. Seguendo una filosofia produttiva che fonde precisione, tradizione e modernità, Clouet da vita a Champagne di altissima qualità, strutturati ma allo stesso tempo eleganti.

André Clouet champagne grand cru Grandi BottiglieAndre Clouet Champagne di Bouzy

Andrè Clouet e suo figlio Jean Francois guidano le redini della Maison, per la produzione di grandi Champagne il cui protagonista assoluto è il Pinot Noir di Bouzy, di cui vengono coltivati 10 ettari classificati Grand Cru che poggiano su terreni prevalentemente gessosi.

La vinificazione attenta prevede massimo rispetto per il terroir ed utilizzo minimo di sostanza chimiche, secondo una filosofia produttiva che fonde tradizione ed innovazione, di cui Jean Francois è il primo ambasciatore.

Il legame con le tradizioni si evince dalla cantina originaria della Maison André Clouet, dove viene utilizzata un'antica pressa ancora oggi in grado di produrre liquidi eleganti ed armoniosi. Poi però, il mosto viene raccolto in moderni contenitori troncoconici d’acciaio che sono stati progettati da Jean Francois stesso.

Le fermentazioni sono spontanee e tutte le barriques utilizzate sia per la fermentazione che per l'invecchiamento, sono usate ma provengono da un unico fornitore per avere la certezza che vengano pulite e sanificate nel modo giusto. Le bottiglie riposano poi nelle gallerie di gesso della cantina per un minimo di 3 anni.

L'assemblaggio è fondamentale secondo André Clouet perché è in quel momento che si definisce il modo in cui lo Champagne invecchierà: la scelta dei blend è un delicato lavoro di esperienza, sensibilità ed intuizione.

Less
Prodotto aggiunto alla wishlist