ALZINGER
L'azienda di Leo Alzinger si trova a Unterloiben, in Austria, ed è guidato proprio da Leo che dopo varie esperienze ha preso le redini dell'azienda familiare. Produce una gamma di vini molto eleganti e fruttati, puri e vivaci.
MoreAlzinger, vini puri d'Austria
L'azienda di Leo Alzinger si trova a Unterloiben, in Austria, proprio di fronte a Knoll. Leo possiede appezzamenti in due dei grandi vigneti in questa parte della valle del fiume: Loibenberg e Steinertal. Loibenberg è una torreggiante collina terrazzata, mentre il piccolo (5,5 ettari) Steinertal è più nascosto e mantiene un microclima più fresco. Sui vigneti terrazzati di entrambi i siti, il Riesling è coltivato sulle parcelle più alte e ricche di roccia primaria, mentre il Grüner Veltliner è coltivato sulle parcelle più basse, limose e basate sul loess.
Leo Alzinger Jr ha preso in mano il domaine di famiglia nel 2002 dopo essere tornato dalla vendemmia in Nuova Zelanda. Prima di allora ha viaggiato in altre regioni per acquisire maggiore esperienza e ha avuto la fortuna di trascorrere del tempo con il leggendario enologo Hans Günter Schwarz poco prima del suo ritiro nel 2002. "L'esperienza più significativa è stata il mio lavoro in Pfalz da Müller-Catoir nell'annata 2000. Hans Günter Schwarz mi ha rivelato delle cose in cantina, piccoli dettagli che davano impressioni più forti del vigneto e del luogo. Mi ha insegnato a non aver paura del contatto con le bucce, che la buona uva darà buoni fenoli, per esempio. Quanto sia importante il lavoro con le fecce e molte altre cose". La vendemmia ad Alzinger avviene più tardi rispetto ad alcuni dei vicini di Leo a Unterloiben, cosa che lui attribuisce alle vecchie vigne e all'esposizione specifica delle sue parcelle. Il tempo extra sulla vite non aumenta i livelli di zucchero, dice Leo, ma piuttosto spinge la maturità fisiologica ad un maggiore equilibrio. Alzinger schiaccia i grappoli interi con una breve macerazione, poi lascia il mosto a riposare per 24 ore, facendo cadere eventuali tannini verdi.
Assaggiando i vini accanto ad alcuni degli altri grandi della Wachau, diventa evidente che l'eleganza e la frutta pura sono ciò che Leo cerca nella vinificazione, piuttosto che l'opulenza. I vini di Alzinger non sono mai forti o assertivi; sono invece sorprendentemente sanguigni e serenamente trasparenti.
Less