EMIDIO PEPE
Dal 1964 il nome di Emidio Pepe è sinonimo di vini abuzzesi di alta qualità. La Cantina, fondata dal nonno di Emidio a fine Ottocento, ha visto ben quattro generazioni avvicendarsi mantenendo però costante l'altissimo livello dei suoi vini prodotti secondo la filosofia dell'agricoltura biodinamica. Interventi in vigna limitati all'uso di sostanze naturali come rame, zolfo e composti biologici, uso esclusivo di lieviti indigeni e vinificazioni in cemento sono il marchio di fabbrica di questa grande cantina abruzzese e dei suoi fantastici vini naturali.
MoreEmidio Pepe: vini naturali dal 1964
La cantina Emidio Pepe è una splendida realtà familiare capace d'imporsi negli anni come una delle migliori cantine d'Italia. La sua storia a fine Ottocento quando Emidio, nonno dell'attuale proprietario, fondò la cantina nelle colline di Torano, in provincia di Teramo, convinto dell'eccellenza del terroir situato a metà strada fra l'Adriatico e il Gran Sasso, che con un microclima mite e ventilato e buone escursioni termiche, è perfetto per i due vitigni tipici abruzzesi: il Trebbiano ed il Montepulciano.
Sono ben quattro le generazioni che si sono susseguite alla guida dell'azienda, nel 1944 toccò al figlio Giuseppe che divenne famoso per l'alta qualità del suo vino sfuso, vent'anni dopo, il nipote del fondatore, suo omonimo e attuale proprietario, iniziò ad imbottigliare facendo conoscere i vini Emidio Pepe anche al di fuori della regione.
Dal 1964 la cantina di Torano è un punto di riferimento per l'alta qualità e l'estrema longevità dei suoi vini abruzzesi, grazie al costante lavoro di Emidio e della moglie Rosa, che da qualche anno sono affiancati dalle figlie Daniela e Sofia, oltre che dalla nipote Chiara, per portare avanti i segreti e la storia centenaria di questa grande famiglia di produttori.
La cantina ha quasi da subito lavorato seguendo la via della coltivazione biologica, ben prima che nascesse l'attuale certificazione, sottolineando ancora una volta la capacità innovativa e pionerista di Emidio. Oggi la cantina Pepe è passata dal regime biologico a quello biodinamico, limitando qualsiasi tipo d'intervento in vigna ed in cantina, il Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe e il suo Trebbiano nascono in maniera completamente naturale, senza l'utilizzo di lieviti selezionati o altri composti che non siano cristalli di rame, zolfo o preparati biodinamici. Le vinificazioni e gli affinamenti avvengono rigorosamente in cemento.
Questa splendida realtà familiare ha avuto il gran merito di mantenere negli anni un livello di qualità altissimo, vendemmia dopo vendemmia il vino Emidio Pepe fotografa in maniera ineccepibile il fantastico terroir abruzzese.
Less