- Rossana Gentile
- News
- 0 likes
- 342 views
- 0 commenti
È Settembre, siamo in Piemonte, ed è iniziata ufficialmente la stagione di raccolta del tartufo. Questo pregiato fungo ipogeo accompagnerà le nostre tavole per tutto l'autunno, deliziando il nostro palato con svariati pietanze e condimenti. Non vediamo l'ora di degustare un buon piatto a base di tartufo, ma la domanda sorge spontanea:
Che vino abbinare al Tartufo?
Per valorizzare al meglio le caratteristiche aromatiche del tartufo, è fondamentale scegliere il vino giusto che ne esalti l'aroma senza sovrastarlo. Può sembrare banale ma la scelta di un vino da abbinare al tartufo non è per niente semplice, ma niente paura, siamo qui per aiutarvi con qualche piccolo suggerimento.
Abbinamento per tipologia di Tartufo
La prima regola da seguire per scegliere il vino giusto è capire la tipologia di tartufo in questione. Il tartufo bianco, per esempio, è in assoluto il più pregiato e andrebbe degustato a crudo, tagliato a scaglie molto sottili viene aggiunto alla fine su pietanze di solito a base di formaggio, uova, risotti o pasta condita con burro. Puoi affettarlo nel modo corretto con il nostro AFFETTA-TARTUFI PROFESSIONALE e PERSONALIZZABILE ! È fondamentale infatti conoscere il condimento del piatto in questione, per scegliere il vino più adatto. In questo caso opteremo per vini bianchi o rossi abbastanza morbidi, non troppo strutturati, profumati ma non troppo aromatici o con sentori di legno marcati, che rischierebbero di coprire completamente l'aroma del tartufo. Vediamo nel dettaglio quali vini potrebbero fare al caso nostro:
Vini bianchi da abbinare al tartufo bianco:
- Chardonnay 2020 Martini & Sohn;
- Roero Arneis 2020 Lanzarotti;
- Pinot Grigio 2020 Martini & Sohn.
Vini rossi da abbinare al tartufo bianco:
- Dolcetto d'Alba 2020 Adriano Marco e Vittorio;
- Pinot Nero 2019 Martini & Sohn;
- Langhe Nebbiolo 2021 Lanzarotti;
E con il tartufo nero?
A differenza di quello bianco, il tartufo nero non perde le sue qualità aromatiche in cottura, per questo viene spesso aggiunto a condimenti per paste ripiene o secondi di carne per esaltarne il sapore. Con questo tipo di piatti, decisamente più strutturati, è consigliabile abbinare dei vini corposi e dai profumi intensi, in grado di reggere la maggiore complessità del cibo.
Potremmo optare quindi su vini bianchi dal profilo aromatico più marcato o vini rossi più strutturati che affinano il legno. Vediamo qualche esempio:
Vini bianchi da abbinare al tartufo nero:
- Fiano di Avellino il Cavaliere 2019 Antiche Terre;
- Langhe Sauvignon Basarico 2019 Adriano Marco e Vittorio;
- Vermentino Toscano 2020 Uggiano;
- Muller Thurgau 2020 Martini & Sohn.
Vini rossi da abbinare al tartufo nero:
- Barbera d'Alba Superiore 2019 Adriano Marco e Vittorio:
- Barbaresco Sanadaive 2018 Adriano Marco e Vittorio;
- Brunello di Montalcino 2016 Uggiano.
E le bollicine?
Tra le due tipologie di spumanti più diffusi, metodo Martinotti (Charmat) o Metodo Classico, consiglio senza dubbio di optare per il secondo da abbinare al tartufo. I profumi ricercati e raffinati di lieviti e crosta di pane degli spumanti metodo classico italiani o degli Champagne francesi che affinano a lungo sui lieviti, insieme alla maggiore consistenza gustativa e al perlage più fine e persistente, si sposano perfettamente con l'eleganza dei piatti a base di tartufo.
Ecco allora i miei suggerimenti su vini spumanti da abbinare al tartufo:
- Franciacorta Brut Saten 2017 Cola Battista;
- Champagne Millesime 2015 extra Brut Louis Brison;
- Spumante Marzani Cantine Deidda;
- Spumante Metodo Classico Magnum Manera.
Hai un amico appassionato di vino e tartufo o vuoi stupire qualcuno con un regalo davvero raffinato e speciale? Una combo perfetta è regalare un affetta tartufi professionale personalizzabile, abbinato ad una bottiglia di vino personalizzata da scegliere tra quelle che ti ho consigliato prima.
Affidati ai nostri consigli per stupire anche i veri intenditori, Oohwine ti permette di realizzare il regalo perfetto mettendo insieme la qualità dei prodotti con l'emozione di una personalizzazione realizzata su misura per la persona che lo riceve.
Commenti (0)
Nuovo Commento