- Rossana Gentile
- News
- 0 likes
- 647 views
- 0 commenti
Ogni giorno ci sono mille occasioni per brindare o bere un buon calice di vino, ma oggi ancor di più: Il 25 Maggio infatti è giornata nazionale del vino o National Wine Day, una festività dedicata a tutti i produttori e gli amatori della bevanda più elegante ed apprezzata in tutto il mondo.
Da quanto si festeggia la giornata internazionale del vino?
Non ci sono dati precisi sulle origini di questa festività, ma sembra che sia nata circa una decina di anni fa. Quel che sappiamo è che questa festività unisce produttori ed appassionati di tutto il mondo, che in occasione del National Wine Day (detta alla maniera internazionale) si riuniscono intorno alla bevanda più sofisticata ed amata al mondo.
Perchè il vino è così importante?
Sono molteplici le caratteristiche che rendono il vino una bevanda così speciale: ottenuto dalla fermentazione alcolica del mosto d’uva, viene prodotto dai tempi degli Antichi Romani che hanno diffuso la coltivazione della vite in tutti i territori dell’impero romano.
Il vino è un vero e proprio simbolo di tradizione, cultura ed eleganza. La sua importanza non è solo nel ruolo che ricopre nelle nostre tavole, ma è anche uno dei maggiori rappresentanti di un territorio.
Vino e Cibo
Vino e cibo vanno di pari passo, sono due culture differenti che si fondono nell’arte della buona tavola, tanto amata da noi italiani.
Ci sono delle regole base che permettono di abbinare correttamente cibo e vino allo scopo di esaltare al meglio il sapore di entrambi, detto questo non c’è un modo giusto o sbagliato di bere vino, ognuno infatti è libero di bere ciò che preferisce con il piatto che più vuole.
Il vino fa bene alla salute?
La risposta è si! Se consumato il maniera moderata, il vino può garantire diversi benefici per la salute grazie alla quantità di antiossidanti che possiede, che rallentano il processo di invecchiamento e controllano i livello di colesterolo e glicemia. Inoltre riduce il rischio di malattie cardiovascolari e la pressione sanguigna, contrasta l’osteoporosi e riduce il processo infiammatorio in caso di malattie reumatiche.
Vino e territorio
Il vino è un patrimonio inestimabile per la storia e la cultura del nostro paese. In Italia, regione per regione in un viaggio che parte dalle Alpi e arriva in Sicilia, è possibile scorgere ovunque la presenza di vigneti dislocati lungo paesaggi meravigliosi. Una moltitudine di uve e vini diversi, ciascuno dei quali porta con se le caratteristiche del terroir da cui deriva, contengono un valore culturale importantissimo.
A tutti gli amatori del nettare degli dei:
Happy national Wine day e mi raccomando…bevete responsabilmente!
Commenti (0)
Nuovo Commento