La vendemmia

L'estate sta per terminare, ma l'inizio di Settembre porta con se un momento fondamentale per la produzione del vino: la vendemmia.

La vendemmia è un momento magico, carico di valore storico, sociale e culturale. Un momento di rito e condivisione dove si tirano le somme di un duro lavoro svolto per un intero anno in vigna. 

Cos'è la vendemmia?

La vendemmia è il momento in cui le uve vengono raccolte e trasportate in cantina dove si svolgerà la fermentazione alcolica, processo attraverso cui l'uva viene trasformata in vino.

La vendemmia corrisponde quindi alla prima fase produttiva del vino, ed è una fase delicatissima frutto di studi ed analisi per arrivare alle condizioni ottimali a cui l'uva è pronta per essere raccolta, un passaggio che andrà ad influenzare tutte le fasi successive.

Per molti produttori di vino, è la qualità dell'uva che determina la qualità del vino, per questo un buon lavoro in vigna è più importante di tutte le altre fasi produttive. 

Qual'è il periodo della vendemmia?

Il periodo della vendemmia ha una durata di circa 2 mesi che vanno dalla fine di Agosto all'inizio di Novembre.

Ci sono molte variabili che influenzano il periodo di raccolta che sono: la zona di produzione, l'andamento climatico di quell'annata, la tipologia di uva e del vino che si vuole produrre, a seconda dei quali il viticoltore può scegliere di anticipare o ritardare il periodo di raccolta.

La regola fondamentale è che l'uva deve deve essere colta al grado di maturazione ottimale, ossia quando si raggiunge il giusto rapporto tra la quantità di zuccheri e acidi nell'acino. 

Le tipologie di vendemmia

Esistono due tipologie di raccolta dell'uva: manuale e meccanica.

La raccolta manuale, come suggerisce il nome, è attuata da uomini che raccolgono le uve a mano. Questo metodo viene utilizzato per la produzione di vini di grande qualità, infatti è un metodo più lento ma meno invasivo per il vigneto e inoltre permette che ci sia già un prima selezione degli acini migliori in vigna.

La raccolta meccanica si svolge con macchine vendemmiatrici e rappresenta un metodo più veloce ed economico rispetto alla manuale, usata quindi dalle aziende produttrici che puntano sulla quantità più che la qualità dei vini. 

La vendemmia 2022

Com'è stata l'ultima vendemmia

Purtroppo, a causa di due elementi negativi che si sono verificati quest'anno come la siccità e l'inflazione, anche la vendemmia ha dovuto subire dei cambiamenti.

La raccolta è stata anticipata a causa delle alte temperature e della siccità, ma anticipare significa non rispettare completamente il rapporto ottimale tra zuccheri e acidi.

In Italia si è verificato un calo di produzione del 10%, insieme ad un aumento generale di tutti i costi di produzione. 

Nonostante tutto ci si aspetta un'annata di ottima qualità e comunque il nostro Bel Paese di riconferma al primo posto per la produzione di vino, seguito da Spagna e Francia.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Nuovo Commento

Prodotto aggiunto alla wishlist