- Rossana Gentile
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Scegliere un regalo personalizzato è importante perché trasmette al destinatario l’idea che il dono sia stato pensato e realizzato esclusivamente per lui.
Che sia un messaggio d’amore o di amicizia, un pensiero rivolto ad un familiare, un ringraziamento per un favore ricevuto o una dedica scherzosa, chi lo riceve resterà stupito e apprezzerà il fatto di aver ricevuto un regalo diverso e originale.
Ovviamente esistono svariate tipologie di regali come differenti idee per personalizzarli: la fotografia per esempio rappresenta uno dei modi più intimi ed emozionali per personalizzare un regalo, permettendo di fermare un momento speciale in un’immagine e custodirla per l’eternità. Il valore emozionale di un dono di questo tipo non ha eguali per chi lo riceve.
Se si volesse personalizzare un regalo più formale, per esempio allo scopo di ringraziare un professore o medico, si può ricorrere ad una scritta senza immagini o fotografie, che nella sua semplicità riuscirà a colpire proprio perché pensata appositamente per l’occasione.
Tra amici o colleghi spesso di scelgono tempi simpatici o divertenti, magari con una fotografia imbarazzante dove viene aggiunta una scritta che descrive il momento.
Questo tipo di regalo potrebbe far rivivere un momento buffo e donare al mittente un attimo di divertimento e gioia.
Insomma, le possibilità sono infinite, basta dar sfogo alla propria creatività e pensare ad una dedica su misura su chi riceverà il regalo.
C’è un altro settore dove i regali personalizzati risultano importanti: i gadget personali per le aziende. In passato regalare gadget personalizzati ai propri clienti era una pratica molto diffusa tra le aziende, ma negli ultimi anni l’idea è stata un po’ abbandonata.
Questo è un peccato, perché i regali personalizzati rappresentano uno strumento di marketing strategico ed efficace, nonché un modo di fare pubblicità non invasiva: sono doni che vengono fatti ai propri clienti, consolidati o potenziali, allo scopo di farsi ricordare meglio e rendere familiare il proprio brand.
Si narra che il primo ad avere questa idea pubblicitaria alternativa fu Re Salomone. Era così innamorato della Regina Saba da inviarle, tutti i giorni, regali preziosi con un messaggio personale e il suo marchio. Poi George Washington, durante il suo secondo mandato, ha introdotto i classici cappellini e spille con la scritta “Vote for Washington” così che gli elettori potessero avere a mente il nome del Presidente da votare nuovamente.
Utilizzare i gadget promozionali è anche un modo per mettere a diretto contatto chi li omaggia con chi li riceve e questo riesce a far avvicinare molto più velocemente e con una predisposizione già positiva il potenziale acquirente al venditore.
L’importanza dei gadget promozionali è dunque altissima e non richiede grossi investimenti economici, infatti è sempre abbastanza contenuta in confronto a sponsor e pubblicità.
Alcuni studi effettuati hanno rilevato che quasi tutti i consumatori hanno piacere a ricevere un regalo aziendale, e che la maggior parti di essi ricordano nel tempo di aver ricevuto un dono personalizzato e da chi.
Ricevere un gadget personalizzato è sempre un piacere, soprattutto se si tratta di un oggetto originale, creativo, e di qualità.
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