PALLADINO
L'azienda Palladino mira ad ottenere la massima qualità dei propri vini producendo ogni anno poco più di una decina di etichette, espressioni pure ed incontaminate del terroir di Serralunga D'Alba. Qui, nel cuore delle Langhe, Piero Palladino coltiva Nebbiolo ed altri vitigni autoctoni Piemontesi tra cui Barbera, Dolcetto , Moscato, Cortese e Arneis.
MoreI Barolo di Palladino
Palladino è un'azienda a conduzione familiare situata a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, dove Piero Palladino trascorre la sua infanzia e si diploma all’istituto enologico. Dopo aver intrapreso una carriera in un altro settore, decide di dedicarsi alla sua più grande passione, il vino, e nel 1974 acquista una cantina a Serralunga insieme al cugino Maurilio.
La filosofia aziendale fonde spirito dinamico e innovazione alla tradizione e il legame con il territorio. La tenuta comprende 11 ettari vitati, sparsi all’interno di diverse denominazioni delle Langhe. Fra queste spiccano le rinomate etichette di Barolo San Bernardo, Parafada, Ornato e, ovviamente, Serralunga d’Alba. Le uve coltivate sono tutte auctone e ad affiancare il protagonista assoluto cioè il Nebbiolo, vengono coltivate anche altre varietà regionali come il Barbera, Dolcetto, Moscato, Cortese e Arneis.
Il sottosuolo è caratterizzato da uno strato composto da argilla e calcare, tipici di questa zona del Piemonte. Sia in vigna che in cantina si mira a esaltare le caratteristiche individuali di ciascuna parcella, puntando sulla massima qualità, anche a discapito della quantità. L'azienda Palladino infatti presenta ogni anno poco più di dieci etichette: vini di carattere e fortemente territoriali.
Less